Artisto è una nuova app per la trasformazione artistica dei video. È disponibile in download gratuito per smartphone e tablet con sistema operativo Android e iOS.
Il funzionamento è sempre più semplificato: è sufficiente attivare la fotocamera e premere il pulsante per attivarla. Fatta la ripresa, passiamo ad applicare l’effetto desiderato, scegliendo fra diversi stili, tutti molto interessanti: Rio, Art Nouveau, Shades of Gray, Architecture, Cubes, Graphite, Blue Ice, Neural Art, Spiral of Joy ed altri.

E’ possibile trasformare le riprese effettuate (o i nostri filmati in archivio) per una durata massima di 10 secondi (e quindi la trasformazione di filmati più lunghi richiede un po’ di lavoro in più, obbligando a ripetere l’operazione per i diversi frammenti…). Il formato video non è rettangolare ma quadrato (come la maggior parte di questi software, vedi Prisma). Si immagina che tali limitazioni saranno migliorate da aggiornamenti futuri.

L’elaborazione non avviene in locale (come su Prisma) ma su server remoto, grazie all’impiego di un sistema di intelligenza artificiale e reti neurali. Questo significa che Artisto applica un filtro ai fotogrammi del filmato analizzandolo in modo da modificarlo in maniera ottimale, riconoscendo gli oggetti e i soggetti in esso contenuti. È necessario disporre di una connessione Internet per l’utilizzo dell’applicazione: quindi, attenzione al consumo del traffico dati quando non si è connessi ad una rete WiFi.

Per scaricare Artisto:

Apple: https://itunes.apple.com/us/app/artisto…/id1137893020?mt…

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=com.smaper.artisto&hl=it